Certe notti II

Certe notti II
logo

Cronaca

Certe notti II

Mi capita sempre piu' spesso, specialmente dopo qualche torneo importante, di non riuscire a prender sonno ripensando a mani da me giocate come quella capitatami al penultimo incontro della seconda fase della Coppa Italia a squadre miste svoltasi a Milano durante questo ultimo week-end di febbraio

Mano 7
Dich:Sud
Vul:All
picche KJ96
cuori K2
quadri KJ7
fiori 9843
picche Q102
cuori AQ983
quadri 8
fiori KJ102
tavolo
picche A7543
cuori J76
quadri 65
fiori AQ6
picche 8
cuori 1054
quadri AQ109432
fiori 75
La dichiarazione
SudOvestNordEst
3quadri!!3cuori3SA!!4cuori
PassoPassoPasso -

Dopo l'attacco di Kquadri e la continuazione a quadri di nord tagliata, gioco piccola a cuori verso il fante del morto d'altronde il 3 senza di nord, non lascia alcun dubbio sulla posizione del Re di cuori ed in effetti nord entra di Re per rigiocare cuori, io prendoe gioco il terzo giro di cuori su cui nord scarta quadri!! gioco quattro giri di fiori arrivando a questa situazione finale a quattro carte:

Il finale
picche KJ96
cuori -
quadri -
fiori -
picche Q102
cuori 9
quadri-
fiori-
tavolo
picche A754
cuori -
quadri -
fiori -
picche 8
cuori -
quadri Q109
fiori -

A questo punto, a carte viste, giocando il 10 di picche avrei fatto la mano in quanto, se nord copre con il fante , lo si lascia in mano!! in quanto la mano di Sud e' letta (sette carte di quadri, tre di cuori, due di fiori ed il singolo a picche), ma io, non vedendo le carte degli avversari, gioco il due di picche (sperando in un onore secco in Sud) e nord ABBASTANZA DISTRATTAMENTE inserisce il 9 di picche!! regalandomi il contratto.
Bisogna lisciare, e se nord resta in presa, sara' costretto a tornare a picche, nella nostra forchetta di Asso e sette al morto e dama e dieci in mano; se poi e' sud a prendere con un onore ( Re o Fante), bastera' tagliare il suo ritorno obbligato a quadri per poi effettuare l'impasse dell'altro onore.

Considerazioni

Come in altri casi, anche in questo, non Vi e' dato sapere come sia finita e quale sia il risultato, vi posso solo dire che nell'altra sala, hanno giocato manche a cuori andando un down, e che abbiamo malamente perso l'incontro 32 MP a 2MP.
Ma, quello che proprio non arrivo a capire e' il perche' certe notti, io non riesca a proprio a prendere sonno, e la mia compagna di vita e di bridge, mossa dal suo ammirevole istinto amorevole, dice: forse dovresti ricominciare a leggerere qualche buon libro... di bridge!!

Monza 26 febbraio 2024

Commenti

Post popolari in questo blog

Questione di stile